min kultTorino, 11 dicembre 2015. E' stato firmato, a Torino, un accordo di collaborazione nel campo dell'arte, e cultura, tra il Ministro della cultura albanese Mirela Kumbaro Furxhi e il Sindaco del Comune di Torino Piero Fassino. Per l'Albania questo accordo è molto importante per rafforzare il legame con una città come Torino che investe molto sulla promozione dell'arte 

min kultTorino, dicembre 2015. (shqip). E' stato firmato, a Torino, un accordo di collaborazione nel campo dell'arte, cultura e del patrimonio artistico tra il Ministro della cultura albanese Mirela Kumbaro Furxhi e il Sindaco del Comune di Torino Piero Fassino. 
Per l'Albania questo accordo è molto importante considerando il fatto che rafforzare il legame con una città come Torino che investe molto sulla promozione dell'arte e della cultura (la città tiene il titolo Creative City per la categoria di Design insignito da UNESCO) vuol dire imparare molto della diplomazia culturale  come  mezzo per far conoscere le risorse artistiche e umane del proprio paese. Questo accordo servirà anche come un ponte di conoscenza per rafforzare i legami di amicizia tra i due popoli.
L'operato del Centro della cultura albanese, in questa città, è una testimonianza del rapporto stabilito tra la città e la comunità albanese ben integrata nel territorio.
L'accordo stabilito a Torino prevede diverse attività che avranno luogo nel corso del 2016.

Torino, 11 dhjetor 2015. 
  Eshte firmosur ne Torino, nje akord bashkepunimi ne fushen e kultures, artit dhe trashegimise nga Ministrja e Kultures Shqiptare Mirela Kumbaro Furxhi dhe Kryetari i Bashkise se Qytetit te Torinos Piero Fassino .
Ky akord eshte shume i rendesishme per Shqiperine, duke konsideruar faktin se lidhja me nje qytet si Torini, i cili investon shume per promovimin e artit e kultures (qyteti mban titullin Creative City per kategorine Design dhene nga UNESCO) eshte nje mundesi per te mesuar nga kjo diplomaci kulturore, per promovimin e burimeve njerezore dhe artistike te vendit. 
Ky akord do te sherbeje si nje ure njohje per te forcuar lidhjet e miqesise mes dy vendeve. 
Veprimtaria e qendres se Kultures shqiptare, ne kete qytet, eshte nje deshmi e raportit tashme te qendrueshem mes qytetit dhe komunitetit shqiptar te mireintegruar ne territor.
Marreveshtja e arritur ne Torino parashikon nje seri aktivitetesh qe do te zhvillohen gjate vitit 2016.

 

fonte info: Ministria e Kultures shqiptare
www.kultura.gov.al

cerca

video

Aleksander Gashi
pianista, compositore
cittadino italiano per meriti artistici

alb@partner