albanese salaborsa

Bologna, 7 febbraio 2018.  Alla Biblioteca Sala Borsa, da tempo esistono i reparti dedicati ai libri in lingue straniere. Alla letteratura albanese è dedicato uno spazio quasi all'entratta della prima sala del pian terreno dove in ben evidenza si notano i titoli degli autori che la biblioteca ha inserito: Alcuni arrivati lì per diretta  acquisizione dalla parte della biblioteca stessa ed altri sono donazioni.

 

albanese salaborsaBologna, 7 febbraio 2018.  Alla Biblioteca Sala Borsa, da tempo esistono i reparti dedicati ai libri in lingue straniere. Alla letteratura albanese è dedicato uno spazio quasi all'entratta della prima sala del pian terreno, dove in ben evidenza si notano i titoli degli autori albanesi e stranieri tradotti in lingua albanese che la biblioteca ha inserito. Alcuni di questi titoli arrivati lì per diretta acquisizione da parte della biblioteca stessa ed altri sono donazioni.

Nel sito internet della biblioteca, la letteratura albanese si presenta con la sua storia. Si sottolinea il fatto che "la letteratura albanese non ha vissuto la stagione rinascimentale e che solo a partire dal XIX secolo che, affrancandosi progressivamente dal giogo ottomano, questo paese ha sviluppato una letteratura in cui si fondono le varie anime e tradizioni albanesi, quella cattolica, quella ortodossa e quella islamica. "

Così come si chiarisce il fatto che molti scrittori  albanesi in esilio hanno prodotto un risveglio nella letteratura albanese, di cui è simbolo Ismail Kadarè.

"Tra gli scrittori recenti, protagonisti del risveglio della letteratura albanese dopo la caduta del regime comunista di Hoxha, vi sono Ornela Vorpsi, figlia di dissidenti, e l'appartato e malinconico Fatos Kongoli. Negli ultimi anni si è affermata una letteratura albanese d'emigrazione, di cui fanno parte tra gli altri Elvira Dones, Gezim Hajdari e Ron Kubati, giovani albanesi che raccontano l'estero in cui vivono."

Potete trovare una bibliografia (letteratura albanese) posseduti da questa biblioteca, in questo collegamento :  clicca qui

Inoltre, per cercare delle novità in lingua: clicca qui

 Narrazioni interculturali : clicca qui

cerca

video

Aleksander Gashi
pianista, compositore
cittadino italiano per meriti artistici

alb@partner